Soci Fondatori


Dalla concertazione di Associazioni Datoriali e dei Lavoratori nasce O.P.N. E.BI.NA.I.L.

Associazione Terziario Esercenti Commercianti Artigiani e Agricoltori

Ha come attività principale quella di essere un'associazione sindacale datoriale, composta da imprenditori e professionisti appartenenti alla micro, piccola e media impresa Italiana, operativi nei comparti produttivi del terziario, attività commerciale, gestione degli esercizi pubblici, e agricoltura.

Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Come mission ha quella di essere un'associazione datoriale sindacale composta da professionisti, operatori, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione.

Associazione dei Professionisti e degli Imprenditori

Persegue l'obiettivo dello sviluppo e della crescita della cultura in materia di competenze, professionalità e professionismo, inteso come strumento di integrazione sociale e della mutualità dei servizi. In altri termini crea una risposta alle esigenze di crescita, evoluzione ed integrazione di ogni singolo iscritto a prescindere dalla sua natura giuridica e/o forma associativa.

Federazione italiana autonoma del settore privato

È una Organizzazione Sindacale rivolta principalmente ai dipendenti degli enti locali, a seguito dei molteplici sviluppi socio–politici. La F.I.A.D.E.L. nel 1999 da vita al C.S.A. (Coordinamento Sindacale Autonomo), dove confluivano, con patti di adesione, la maggior parte delle sigle sindacali autonome con attività sindacale nell'ambito degli enti locali, dove la F.I.A.D.E.L. è sempre stata l'associazione più rappresentativa all'interno del Coordinamento.